Loan Management & Advisory 

Forniamo assistenza a Corporate e Financial Institutions nella gestione attiva del portafoglio creditizio. Grazie alla leadership di mercato¹ e all’esperienza maturata negli anni, siamo in una posizione unica per poter assistere la clientela su tutti i molteplici aspetti legati a questa operatività e attraverso una pluralità di tecniche di intervento.

1  FONTE: SCI Capital Relief Trades Awards 2021 (vincitori della categoria Transaction of the Year e hounorable mention per la categoria Impact Deal of the Year).  

Servizi offerti

Synthetic Securitisations

Financial advisor e structurer di operazioni di cartolarizzazione sintetica per banche IRB e Standardised. Tali operazioni hanno come obiettivo principale la riduzione dei risk weighted assets (RWA) attraverso il trasferimento sintetico del rischio di credito mezzanine e/o junior a investitori specializzati sul mercato dei capitali.

Soluzioni che consentono la riduzione del costo del capitale economico e regolamentare per il cliente, ottimizzandone l’uso mediante il ricorso a strutture finanziarie innovative ed il coinvolgimento di una larga base di investitori, anche grazie ad un’approfondita conoscenza dei framework regolamentari di pertinenza.

Financial advisor e structurer di operazioni di disposal e de-risking su portafogli creditizi e single-name con varie finalità: dall’ottimizzazione del profilo rischio/rendimento del loan book, alla ricerca di potenziali plusvalenze derivanti da opportunità di mercato.

Financial advisor e structurer di operazioni di strategic hedging su singole posizioni; mettiamo a disposizione della clientela la capacità di analisi del loan book e l’esperienza nella definizione della struttura finanziaria e legale ottimale in funzione degli obiettivi perseguiti.

Operazioni innovative di credit risk mitigation tramite polizze assicurative con primarie compagnie
assicurative e strutturate in modo da risultare in linea con il framework
regolamentare e contabile: CRR, SRT, IFRS 9.

Icona di caricamento